Visitare la Macedonia del Nord: cosa vedere

Perché visitare la Macedonia dle Nord

Visitare la Macedonia del Nord significa scoprire un paese che, nel suo stesso nome, porta la sua eterogeneità. Il termine “macedonia”, infatti, indica un miscuglio che, in questo caso, è fatto di razze, religioni, culture e paesaggi.
La Macedonia è vivace e la gente ospitale. Il suo sguardo è volto al progresso e l’anima resta legata alle tradizioni.

Dopo essersi separata dalla Jugoslavia nel 1991, è solo nel 2019 che si risolve la controversia con la Grecia, legata al suo nome. Grazie a un referendum e al ritocco della costituzione, nasce finalmente Severna Makedonija.

Visitare la Macedonia del Nord vi condurrà tra città frizzanti, paesaggi incantevoli e antichi monasteri. 

Quando andare in Macedonia del Nord

Potete visitare la Macedonia in ogni periodo dell’anno. Se siete freddolosi, evitate i periodi invernali giacché le temperature, di notte, si abbassano poco sotto lo zero.
Di contro, luglio e agosto, sono i mesi più caldi e pieni di turisti. Il mio consiglio, quindi, è visitare la Macedonia del Nord nei mesi primaverili e autunnali.

Un giorno tra Mavrovo e Ohrid

Prima di iniziare la lettura ci tengo a precisare che il mio viaggio inizia in Kosovo, dove ho trascorso una giornata tra Pristina e Prizren per poi proseguire a Tetovo dove sono arrivata, insieme ai miei compagni di viaggio, in serata. La mattina successiva abbiamo visto la Moschea colorata solo dall’esterno, purtroppo.
Da qui, ci siamo spostati in auto verso Mavrovo.

Per scoprire il mio itinerario in Kosovo, clicca qui

Il Parco Nazionale di Mavrovo

Cosa vedere nel Parco di Mavrovo

Il Parco Nazionale di Mavrovo è il parco più vasto della Macedonia del Nord e confina con Albania e Kosovo. Presenta una grande varietà di paesaggi: dai fiumi, laghi alle cime del monte Korab. La fauna è caratterizzata da lupi, orsi, aquile e altri animali selvatici.
Sono molte le escursioni che si possono fare all’interno del parco per gli amanti della fotografia e dei trekking.

La città di Mavrovo si trova all’interno del parco ed è un importante polo turistico, popolare nella stagione invernale, per via degli impianti sciistici.
Noi ci siamo fermati a prendere un caffè in un bar lungo la strada e di fronte c’erano negozi per affittare tavole e scii e ad accoglierci un bellissimo lago azzurro circondato dalla neve.

Cosa visitare all’interno del Parco di Mavrovo

All’interno del parco di Mavrovo si possono percorrere sentieri lungo il monte Korab, la vetta più alta della Macedonia con i suoi 2.764 metri.
Potrete ammirare il lago omonimo, lago di Mavrovo, che è uno dei laghi più grandi della Macedonia.
Sempre all’interno del parco di Mavrovo, troverete la Chiesa di San Nicola, una delle icone del parco. Si tratta, infatti, di una chiesa sommersa dall’acqua durante la stagione invernale e che sembra galleggi. Se però non ci fosse stata abbondanza di pioggia nei giorni precedenti la vostra visita, troverete solo una Chiesa incastrata nel fango.

Infine, non si può non menzionare  il Monastero di Sv Jovan Bigorski.

Il Monastero di Sv. Jovan Bigorski

Il Monastero di Sv Jovan Bigorski è un sito religioso circondato da foreste verdeggianti e tanto silenzio. Qui potrete visitare la Chiesa di San Giovanni Battista caratterizzata da una facciata decorata e un’iconostasi intagliata che vi sorprenderà per la sua bellezza. All’ interno si trovano degli affreschi raffiguranti delle figure sacre e scene religiose, considerate di grande valore artistico.
L’elemento degno di nota del monastero è l’iconostasi intagliata nel legno e composta da alcuni pannelli i cui decori richiamano scene religiose e icone sacre.

Il Monastero di Sv Jovan Bigorski è il più visitato di tutta la Macedonia, sia dai credenti che dai turisti.

Vistarlo vi permetterà di godere di una bellissima vista e di un momento di assoluta quiete.

Ovviamente, in un tour di due giorni in Macedonia, una tappa obbligatoria è a Ohrid (Ocrida in italiano), per lasciarvi incantare da questa città affacciata sul lago omonimo.

Se siete curiosi di scoprire la bellezza di Ohrid, cliccate qui.

Fatto il pieno di bellezza e dopo aver percorso circa 170km, giungerete a Skopje, la capitale della Macedonia.

Cosa potrete vedere a Skopje in un giorno? Cliccate qui per scoprirlo

Se vi dovesse avanzare del tempo e siete appassionati di fotografia naturalistica, vi consiglio di fare un salto ai laghi di Prespa dove nidifica la più grande colonia di Pellicani ricci.

La Macedonia del Nord è un paese sicuro?

Nonostante il precario equilibrio tra le etnie presenti nel paese mai una volta, io e i miei amici, ci siamo sentiti in pericolo.
Quindi, per la mia personale esperienza, la Macedonia del Nord è un paese sicuro che merita assolutamente di essere visitato.

Perché visitare la Macedonia del Nord: appunti finali

People of North Macedonia

La Macedonia del Nord è un paese che vi farà riflettere. Un luogo in cui la convivenza di religioni ed etnie così diverse è possibile e dove l’identità è un fatto serio e difficile da spiegare.
La Macedonia vi stupirà per i suoi paesaggi e per la sua gente; mentre Skopje vi farà sorridere per questa voglia di guardare al futuro senza perdere le tracce del proprio passato.

Distrutta dal terremoto, dilaniata dalla seconda guerra mondiale, sopravvissuta alla dittatura di Tito prima e alle guerre jugoslave dopo, la Macedonia si è rialzata e guarda avanti.
E sono quasi certa che tra qualche anno sarà una meta gettonata per il turismo occidentale, al pari dei suoi vicini.

Un viaggio che non è la solita vacanza, ma un arricchimento personale e culturale che vi ricorderà che non esistono culture migliori di altre, ma solo eterogeneità.

Visitate la Macedonia del Nord e se vi avanza del tempo, leggete “Grande Madre Acqua”.